Salta navigazione
IMOLA: CITTÀ A MISURA D'UOMO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Museo archeologico e naturalistico "Giuseppe Scarabelli"

Via Sacchi 4

museo_scarabelli.jpg

Sito all’interno dell’ex convento di San Domenico, il museo è nato nel 1857 grazie a donazioni private e del geologo e paleontologo Giuseppe Scarabelli che ne fu il primo direttore.
Caso esemplare di conservazione di ordinamento museografico ottocentesco, l’esposizione rispetta la rigorosa impostazione originaria: la sezione archeologico-preistorica con reperti provenienti da giacimenti paleolitici e da siti dell’età del bronzo, quella geologica con una ricca collezione di rocce, minerali e fossili, altre raccolte e una sezione naturalistica.
Il museo è ricco di 28.000 esemplari entomologici e ornitologici mentre l’erbario comprende 5000 specie di piante. Un riordino delle raccolte, avvenuto negli anni ’30, aggiunse alle collezioni anche materiali etnografici per lo più africani, pervenuti in seguito alle guerre coloniali in Africa Orientale.

Collegamenti a Social Networks