Salta navigazione
IMOLA: CITTÀ A MISURA D'UOMO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Escaping Circus

via Pirandello

escaping_circus.jpeg
escaping_circus2.jpeg

Autore: Luogo Comune

Al centro del grande spazio a fianco di viale Pirandello, luogo deputato ad ospitare i vari circhi di passaggio in città, si trova questa opera dedicata agli spettacolo circensi. L’opera, dai colori vivaci in cui dominano quelli primari stesi in maniera densa, racconta il mondo del circo, dal suo originarsi tra i popoli Sinti e Rom, alla vita girovaga, sempre in movimento. L’opera, tuttavia, vuole anche essere una denuncia contro l’impiego degli animali negli spettacoli circensi.
Il titolo Escaping Circus trae spunto da un tragico fatto di cronaca avvenuto ad Imola nel 2012: un cucciolo di giraffa scappata dallo zoo, corse a lungo tra le via della città, finché non fu fermata dalle guardie sanitarie con l’ausilio di dardi sonniferi; questo, tuttavia, comportò all’animale un arresto cardiaco provocandone la morte. La fuga per la libertà della piccola giraffa è rievocata nella superficie est.

Collegamenti a Social Networks