Skip navigation
IMOLA: CITTÀ A MISURA D'UOMO
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Chiesa di Sant'Agata

via Cavour 71

Chiesa_di_SantAgata_facciata.jpeg
Chiesa_di_SantAgata_esterno.jpeg
Chiesa_di_SantAgata.jpg

La chiesa ha origini antiche, risalenti almeno al XII secolo, ma l’edificio attuale è frutto dei lavori intrapresi dai Gesuiti a partire dal 1603 per edificare una nuova chiesa ed un convento ad essa adiacente.
 
La facciata si presenta spoglia, in cotto, ed è rimasta incompleta.
L’interno ha il caratteristico aspetto di un edificio della Compagnia di Gesù: a pianta rettangolare con un’unica grande navata e quattro cappelle a diretto contatto con i fedeli per favorire la venerazione dei Santi e in particolare della Madonna, come indicato nel Concilio di Trento.
Molta importanza veniva data nelle chiese dei gesuiti alla luce: l’ambiente è infatti illuminato dall’alto da un ampio lunettone posto nella facciata, sotto cui oggi è situato l’organo del 1950 e da finestre poste su entrambi i lati. La Chiesa è ornata con grandi tele del XVII secolo.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL