Skip navigation
IMOLA: CITTÀ A MISURA D'UOMO
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Palazzo Comunale

Piazza Matteotti

Palazzo_Comunale.jpg

Il Palazzo comunale si presenta oggi con la ristrutturazione operata da Alfonso Torreggiani e Cosimo Morelli alla fine del XVIII secolo.

I lavori iniziati nel 1750 furo terminati nel 1771.

La facciata attuale è costituita da un largo prospetto con ingresso asimmetrico; all'altezza del piano nobile sporge un balcone ondulato, sorretto da quattro colonne ioniche: ai lati della finestra principale le due nicchie con i SS. Pier Grisologo e Cassiano, realizzati nel 1774 dal pittore Gaspare Bigatti, sono sovrastate dalla Madonna col Bambino opera degli scultori ravennati Celio e Giovanni Taschini.

All'interno è notevole il grande scalone di Torreggiani che conclude alle sale del piano nobile; tra queste le tre a destra della sala del balcone sono decorate da Alessandro Della Nave e da Giacomo Zampa, mentre i caminetti e le specchiere sono originali settecenteschi.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL